Podcast: Radio Contado

Il TrattoRE è nudo

radio contado 151 in diretta dalla stazione Stellari interviste a 3 famosi cantanti di Sanremo, tra cui la vincitrice, amici e frequentatori della comunità contadina. Lettura del comunicato “Il trattoRE è nudo” stilato dal nodo fiorentino di genuino clasndestino. Intervista di Clio sui Mufloni all’isola del Giglio. Collegamento telefonico con Francesco Paniè di Crocevia (che…

Radio Contado 150

in diretta dalla stazione tra contadini ed imprenditori c’è di mezzo il carnevale In una spumeggiante puntata carnevalesca con aggiornamenti costanti sulle maschere presenti al mercato in Piazza tasso ci colleghiamo con Tiziana che ci parla di Olivicoltura e della scuola contadina a Mondeggi. Contributo della nostra Clio fra disavventure e Canapa. Ospite in regia…

Radio Contado #149

Quest’oggi, in diretta dalla Stazione, Grebana e Reverendo vi tengono compagnia con fantastiche sigle e spottini. Iniziamo con un’intervista alla nostra amata Pamela che ci parla della Rivista Contadina in uscita a Marzo durante la Conferenza Contadina di cui parliamo con Germana di Campi Aperti. Proseguiamo con una rubrica unica nel suo genere – in…

Radio Contado 148

Di che pasta sei o che pasta fai…? In questa prima puntata dell’anno abbiamo presentato il progetto di filiera della pasta campana, Ciro ospite speciale della nostra prima puntata annuale ha spiegato i dettagli del progetto. Ospite della puntata anche Cristina di “Spiramirabilis” che ha introdotto il tema dell’educazione outdoor, tema centrale dell’iniziativa che si…

Radio Contado 147

in diretta dalla stazione La montagna va in città In ritardissimo x i soliti problemucci tecnici intervista a Sara della Valpellice che venerdì prossimo presenterà in piazza tasso la sua mostra sull’agroindustria “Essi ci nutrono” anatomia del sistema agroalimentare.Intervista a Marzio di Crinali liberi sulla veglia di lunedì 18 dicembre in attesa della sentenza del…

radio contado 146

In diretta dalla stazione Lo sguardo scomodo In questa puntata abbiamo avuto Acero in collegamento telefonico per promuovere la biciclettata transfemminista che si terrà a partire da Sasso Marconi e fino al mercato di Campi Aperti di Bologna in Via del Pratello. Abbiamo ospitato le compagne di Athamanta che ci hanno raccontato le tristi vicende…

Radiocontado 145

NON TUTT* RACCOLGONO LE OLIVE

In regia con Palmiro, Grebana, Clio e Pamela.
Un’altra puntata spumeggiante in quei della Stazione, riparati dalla pioggia…
In collegamento con le calde terre del sud dove Reverendo sta proficuamente raccogliendo
le olive dalle amic* Genuinine Sicule di LupoNero, contrariamente a quanto accade in toscana dove sia
i campi sia i frantoi sono tristemente desolati come racconta l’intervista prodotta dalla Grebana a Little Valley.
Approfondimento sul glifosato e le ultime, come sempre, tristi news dall’EFSA e dall’unione europea.
Intervista a Fareed Tamallah sulla tragica situazione in Palestina, vista con gli occhi di un giornalista attivista olivicoltore.

Zoro presenta l’iniziativa dedicata al progetto Mangona che il gruppo Jerome Laronze sta portando avanti in collaborazione con l’Associazione Casa Caciolle e che si terrà sabato 18 novembre presso la sede dell’associazione. Conclude la trasmissione la consueta rubrica Cinemela.

Scaletta musicale:

MalaManera – U Paisi dei Balocchi
Appaloosa – Deltoid
Puscifer – The Mission
Ziak – Fixette
Giorgio Gaber – Lo shampoo
Guns ‘n Roses – November Rain


Radio Contado 144

in diretta dalla stazione Colori d’autunno Ospiti intergalattici per voi oggi con intervista ai/alle compagne/i del quartiere in autogestione di Lentilleres che ci raccontano la loro storia, i loro progetti, le iniziative e i valori di questa meravigliosa esperienza. trasmettiamo a seguire l’intervista agli orti sociali di Livorno per poi passare alla tragicomica stagione vitivinicola…

Radio Contado #143

In diretta dalla Stazione Taz Mania Prima spumeggiante puntata della sesta stagione di Radio Contado in diretta dalla nuova regia. Racconto e aggiornamenti sulla calda estate Fiorentina di sgomberi taz e caz insieme a Spyros. Telefonata a Erre Push autore del fumetto (graphic Novel) Faula Birdi. Racconto di Clio “La stagione del Fango”; collegamento con…

Radio Contado #142

C’è chi si fa il culo e chi se lo abbronza (: Iniziamo abbomba la puntata dalla gremita redazione di Frittole con una chiamata logistico-motivazionale a una compagna No-Tav per lanciare la manif di questo weekend in Val Maurienne. Ci aggiorniamo tristemente poi con Daniela Conti sul nuovo Emendamento Tea approvato con il d.l. Siccità.…

Radio Contado #141

Territori in lotta, Frittole in botta… Chi semina vento raccoglie mongolfiere Cominciamo questa tragi-comica puntata con la lettura di una poesia dei nostri compagni emiliani Strulgador. Proseguiamo con un aggiornamento telefonico sulla situazione alluvione in Emilia Romagna insieme a Manouche, per poi tornare in zona firenze/mugello per parlare dell’evento “Territori in lotta” che si terrà…

Radio Contado #140

CAMBIATE LAVORO OH VOI CHE SPIPPOLATE In regia con l’improbabile trio Reverendo, Grebana e Palmiro iniziamo questa impegnativapuntata con Luigi e Michela traduttori del libro “Cambiate lavoro, per favore” di Celia Izoard, su ruolo della ricerca, neutralità della scienza, ecologia, e lavoro; qui [1] [2] [3] alcuni approfondimenti. A seguire intervista con le “Cuoche combattenti”…

Radio Contado #139

Territori in lotta anche oggi aggiornamenti e approfondimenti su territori in lotta, iniziamo con un collegamento con i compagni bolognesi sotto sgombero dell’occupazione di via Agucchi che durante l’ultimo incontro intergalattico ha ospitato il mercato di genuino clandestino.Ci tiriamo su di morale con i preziosi consigli di piante spontanee ( alliaria, cicerbita, strigoli e salvia…

Radio Contado #138

Hai presente l’India? Vol.2 In questa puntata… Iniziamo con Stefano Lucarelli ai nostri microfoni che ci parla delle sue autoproduzioni letterarie. Continuiamo la rubrica sull’India “hai presente..?” con Takeshi e Laura Bellucci, sulle proteste dei contadini. Parliamo poi di crinali mugellani e della mobilitazione di domenica 23 aprile contro il progetto di impianto eolico industriale…

Radio Contado #137

Brividi a primavera… In regia con la Dama, Clio, Takeshi e Palmiro Dopo una spumeggiante introduzione tecnologica a cura di Cartepillarvi raccontiamo dell’imminente incontro intergalattico di Genuino Clandestino alla Casonadi Ponticelli (BO).A seguire continua la rubrica sulle lotte contadine dal mondo, con approfondimento sull’India.Aggiornamenti sull’orto estivo a cura di Takeshi-san e la briosa rubrica cinema…