Alle porte di Culver City, una delle tante enclavi di Los Angeles, un piccolo edificio a due piani contiene una delle collezioni più uniche e sorprendenti che siano mai state raccolte in un museo. Belka e Strelka vi fanno da guide nel fantastico Museo della Tecnologia Giurassica. Scaletta musicale: Гагарин, я вас любила, Ундервуд You’re…
Podcast: Woke Wops
Woke Wops – John Brown Fan Club
Come si fa a parlare di America senza parlare di armi? Non si può! Una puntata un po’ lunghetta per raccontare le sfaccettature di un dibattito più complesso di quello che ci si aspetta. Pew pew! Scaletta musicale: John Brown’s body, Pete Seeger This is America, Childish Gambino Hey Joe, Lee Moses John Brown, Bob…
Woke Wops – Oaxacalifornia
Continuando il tema dell’ultima puntata, Belka & Strelka passano il confine e vi raccontano le esperienze degli indigeni Messicani in California. Oggi parliamo di lotte sindacali, lavoro nei campi, salvaguardia delle lingue indigene, e di quante cassette di frutta tenere come distanza durante una pandemia. Per approfondire: MICOP (Mexican Indígena Community Organizing Project) con la…
Woke Wops – Red Power
Una puntata a lungo dovuta che ci porta a parlare di uno dei fenomeni peggio rappresentati all’estero: le riserve native americane. Belka e Strelka vi raccontano cosa sono, perché esistono ancora, e in che modo sono diverse da come ve le hanno presentate nei film. Per finire, raccontiamo uno dei momenti simbolo della lotta nativa…
Woke Wops – Poison Ivy
Le università private di elite negli USA vengono spesso (auto)descritte come i più importanti centri del sapere internazionale. Belka e Strelka ci fanno fare un giro dietro questa facciata raccontandoci alcune delle ultime notizie che le hanno coinvolte. Per approfondire: Il sito del sindacato studentesco della Columbia University Scaletta: Cara Maestra, Luigi Tenco
Woke Wops – Team Ursula
Siamo (quasi?) tutt* cresciut* guardando i film di animazione della Disney. Poi siamo cresciuti ed abbiamo scoperto che erano sessisti e razzisti. Oggi Belka&Strelka vi raccontano alcuni livelli di razzismo e eterosessismo che potreste non aver colto, dato che si sono persi nella traduzione italiana. Parliamo dei personaggi cattivi queer e black coded. A scanso…
Woke Wops – #FreeBritney!
Dopo 14 anni, Britney Spears ha da poche settimane riconquistato il controllo sul proprio corpo, la propria vita e le proprie finanze, concludendo la conservatorship impostale dal padre. Belka & Strelka vi raccontano cosa è successo e perché è importante parlarne. Scaletta musicale: Baby one more time, Bowling for soup Oops! I did it again,…
Woke Wops – Liberate i cani!
Dogwhistling è un termine comune nel linguaggio politico e giornalistico degli USA. Ma che cosa vuol dire? Che c’entrano i fischietti per i cani? Chi meglio di Belka & Strelka può guidarvi in questo viaggio a ultrasuoni? Scaletta musicale: Who let the dogs out?, Baha Men Doggie, Anslem Douglas You’re a dog, 20 Fingers and…
Woke Wops – Un anno dopo…
Una puntata polpettone per fare il punto degli aggiornamenti su alcuni argomenti di cui Belka&Strelka vi hanno parlato in passato. Una carrellata che copre cosa è successo nell’ultimo anno riguardo a: Legge sull’aborto in Texas Unioni inquilini Sindacati universitari e COLA GameStop Insurrezione del 6 gennaio / assalto al Campidoglio Defund the police Scaletta musicale:…
Woke Wops – L’aborto in Texas
L’orbita dello Sputnik di Belka & Strelka compie un secondo giro e, dopo alcuni mesi di silenzio radio, torna a sorvolare il continente nordamericano. Purtroppo il panorama non è dei migliori: il Texas ha da poco passato una delle leggi sull’aborto più restrittiva del paese (nonché oggettivamente più stronza). Come funziona, chi l’ha portata avanti…
Woke Wop(s) – Working Title
Gli Stati Uniti sono un paese ossessionato dal lavoro: bisogna lavorare tanto, duro, e bene. Ma come si fa a raggiungere queste vette di efficienza? Come rendere il proprio corpo e la propria mente il più possibile allineati al compito di soddisfare i bisogni dei nostri datori di lavoro? Come convertire ogni nostra funzione sociale…
Woke Wop(s) – 7 cose che non sapevate fossero razziste
Quante volte è successo che parlando di qualcosa legato agli Stati Uniti, si scopre che la motivazione per cui le cose funzionano in un certo modo è il razzismo? A Belka & Strelka, spesso. In questa puntata, affrontiamo la storia di 7 cose che in apparenza non sembrano razziste ma che in fondo lo sono.…
Woke Wop(s) – Unioni Inquilini
Con lo scoppio della pandemia, si è acutizzato il problema cronico dell’accesso al diritto all’abitare. Nelle grandi città degli Stati Uniti, e in particolar modo nelle metropoli delle due coste, sempre più forte è il movimento a difesa degli inquilini. Belka & Strelka ne parlano oggi con Charles, un militante dell’Unione Inquilini di Pasadena (Los…
Woke Wops – Affirmative Action
The state shall not discriminate against, or grant preferential treatment to any individual or group on the basis of race, sex, color, ethnicity, or national origin in the operation of public employment, public education, or public contracting. Emendamento alla Costituzione della California, Proposition 209 Attorno a queste parole si è sviluppato negli ultimi decenni un…
Woke Wop(s) – Tutto è meglio con un COLA
Una puntata frizzante… Nel novembre 2019 inizia nel campus di Santa Cruz della University of California un movimento studentesco di dottorandi e assistenti universitari che arriverà a coinvolgere tutti i 9 campus del sistema di università pubbliche californiane. La rivendicazione? Un aggiornamento dei loro stipendi per fare fronte all’aumento vertiginoso del costo della vita (in…