Podcast: Woke Wops

Woke Wops – Il viaggio di Belka & Strelka

Alle porte di Culver City, una delle tante enclavi di Los Angeles, un piccolo edificio a due piani contiene una delle collezioni più uniche e sorprendenti che siano mai state raccolte in un museo. Belka e Strelka vi fanno da guide nel fantastico Museo della Tecnologia Giurassica. Scaletta musicale: Гагарин, я вас любила, Ундервуд You’re…

Woke Wops – John Brown Fan Club

Come si fa a parlare di America senza parlare di armi? Non si può! Una puntata un po’ lunghetta per raccontare le sfaccettature di un dibattito più complesso di quello che ci si aspetta. Pew pew! Scaletta musicale: John Brown’s body, Pete Seeger This is America, Childish Gambino Hey Joe, Lee Moses John Brown, Bob…

Woke Wops – Oaxacalifornia

Continuando il tema dell’ultima puntata, Belka & Strelka passano il confine e vi raccontano le esperienze degli indigeni Messicani in California. Oggi parliamo di lotte sindacali, lavoro nei campi, salvaguardia delle lingue indigene, e di quante cassette di frutta tenere come distanza durante una pandemia. Per approfondire: MICOP (Mexican Indígena Community Organizing Project) con la…

Woke Wops – Red Power

Una puntata a lungo dovuta che ci porta a parlare di uno dei fenomeni peggio rappresentati all’estero: le riserve native americane. Belka e Strelka vi raccontano cosa sono, perché esistono ancora, e in che modo sono diverse da come ve le hanno presentate nei film. Per finire, raccontiamo uno dei momenti simbolo della lotta nativa…

Woke Wops – Poison Ivy

Le università private di elite negli USA vengono spesso (auto)descritte come i più importanti centri del sapere internazionale. Belka e Strelka ci fanno fare un giro dietro questa facciata raccontandoci alcune delle ultime notizie che le hanno coinvolte. Per approfondire: Il sito del sindacato studentesco della Columbia University Scaletta: Cara Maestra, Luigi Tenco

Woke Wops – Team Ursula

Siamo (quasi?) tutt* cresciut* guardando i film di animazione della Disney. Poi siamo cresciuti ed abbiamo scoperto che erano sessisti e razzisti. Oggi Belka&Strelka vi raccontano alcuni livelli di razzismo e eterosessismo che potreste non aver colto, dato che si sono persi nella traduzione italiana. Parliamo dei personaggi cattivi queer e black coded. A scanso…

Woke Wops – #FreeBritney!

Dopo 14 anni, Britney Spears ha da poche settimane riconquistato il controllo sul proprio corpo, la propria vita e le proprie finanze, concludendo la conservatorship impostale dal padre. Belka & Strelka vi raccontano cosa è successo e perché è importante parlarne. Scaletta musicale: Baby one more time, Bowling for soup Oops! I did it again,…

Woke Wops – Liberate i cani!

Dogwhistling è un termine comune nel linguaggio politico e giornalistico degli USA. Ma che cosa vuol dire? Che c’entrano i fischietti per i cani? Chi meglio di Belka & Strelka può guidarvi in questo viaggio a ultrasuoni? Scaletta musicale: Who let the dogs out?, Baha Men Doggie, Anslem Douglas You’re a dog, 20 Fingers and…

Woke Wops – Un anno dopo…

Una puntata polpettone per fare il punto degli aggiornamenti su alcuni argomenti di cui Belka&Strelka vi hanno parlato in passato. Una carrellata che copre cosa è successo nell’ultimo anno riguardo a: Legge sull’aborto in Texas Unioni inquilini Sindacati universitari e COLA GameStop Insurrezione del 6 gennaio / assalto al Campidoglio Defund the police Scaletta musicale:…