Podcast: Buongiorno Palestina

Buongiorno Palestina 129

Onore al South Africa ! L’inconsistente risposta di Israele all’accusa di genocidio da parte del Sudafrica presso la Corte Internazionale di Giustizia con il commento dell’Avv. Ugo Giannangeli. Ora anche Cile e Messico denunciano Israele alla Corte Penale internazionale (CPI). In tutta Italia come a Firenze i “Camici Bianchi” in piazza chiedono stop al genocidio…

Buongiorno Palestina 122

I 40 anni del COSPE con gli Ayyam al Masrah da Gaza In questo numero: Ayyam al Masrah, l’unica compagnia teatrale della striscia di Gaza per il 40° del COSPE in Toscana con uno spettacolo originale introdotto da Moni Ovadia. Intervista al regista Mohammed Al Hessi. https://www.cospe.org/eventi/70367/people-planet-peace-ecco-gli-eventi-del-40esimo-anniversario-di-cospe/ Un fatto gravissimo: l’arresto alla frontiera di Khaled…

Buongiorno Palestina 121

Di nuovo in Palestina: i viaggi di conoscenza Molte Organizzazioni di volontariato e Associazioni che sostengono la causa palestinese e sostengono molti progetti in Palestina organizzano anche viaggi cosiddetti di “conoscenza“. ll viaggio di conoscenza in Palestina è un’occasione per vedere con i propri occhi, approfondire, condividere con il popolo palestinese una parte della sua…

Buongiorno Palestina 120

Scambi culturali tra Università: UNIFI e l’Università di Al-Quds Esperienze di studio e tirocinio a Firenze e in Palestina L’Erasmus è un progetto dell’Unione Europea che permette a studenti universitari di intraprendere un periodo di studio in una Università di altri Paesi membri dell’UE, o di Paesi extra-europei partner del programma.La Scuola di Scienze politiche…

Buongiorno Palestina 119

La Palestina e il Cinema documentario Il Cielo sopra Sabra e Chatila ed altri documentari Nella sua introduzione al documentario (Indiana University Press, 2001), Bill Nicholsci ricorda che i documentari plasmano memorie collettive e storiche, narrano produzione di record fotografici e prospettive visive di più o meno eventi lontani. Come tali, diventano una tra tante…

Buongiorno Palestina 118

LA MAPPA DEL RITORNO La ricostruzione del patrimonio architettonico palestinese Antoine Raffoul è coordinatore del “Concorso per la ricostruzione dei villaggi palestinesi“, un progetto guidato dal dottor Salman Abu Sitta, noto per la mappatura della Palestina e per lo sviluppo di un piano pratico per l’attuazione del diritto al ritorno e la fondazione della Palestine Land Society.  …

Buongiorno Palestina 117

Voci palestinesi da Betlemme e Parigi Conoscere la Palestina andando in Palestina o lasciando parlare e ascoltare palestinesi che in patria e nel mondo mostrano o portano parte della loro cultura e difendono la loro identità. Da Betlemme la nostra corrispondente ha intervistato Baha, personaggio palestinese di spicco nella realtà locale della città e presidente…